EVENTI TUTTO L’ANNO

In diversi periodi dell’anno, palazzi, piazze e i tanti spazi della città ospitano manifestazioni culturali e fieristiche. Danza, teatro, musica, spettacolo, arte e letteratura, ma anche artigianato, enogastronomia, tempo libero e sport sono i protagonisti degli eventi mantovani. Tra i più importanti, da gennaio ad aprile, il festival Mantova Jazz famoso appuntamento jazzistico che si svolge in città da più di trent’anni con un ricco programma di spettacoli.
In primavera si tiene Mantovadanza, appuntamento dedicato alla danza con concorsi, incontri e spettacoli nei teatri e nelle splendide coreografie architettoniche delle piazze del centro storico: la disciplina si lega all’innovazione, alla fantasia e alla capacità espressiva degli artisti.
Da quasi vent’anni a settembre si svolge il Festivaletteratura, uno degli appuntamenti culturali nazionali più attesi per chi ama la lettura. Cinque giorni di reading, incontri letterari, spettacoli nei palazzi e nelle piazze della città, con scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo. Letteratura e poesia si fondono con arte e intrattenimento, creando un’atmosfera viva e pulsante carica di creatività ed energia.

In autunno si svolge Segni d’infanzia, festival internazionale d’arte e teatro rivolto ai bambini, ai ragazzi e a tutti coloro che amano il teatro, la ricerca e i linguaggi delle arti. Artisti provenienti da vari paesi europei e del mondo si esibiscono in spettacoli, laboratori, percorsi d’arte e performances. Mantova è conosciuta anche per le importanti mostre d’arte e cultura organizzate dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, dal Museo di Palazzo Ducale e da altri musei e spazi espositivi delle diverse istituzioni culturali mantovane pubbliche e private.

Oltre agli appuntamenti culturali, numerosi sono gli eventi per gli amanti dello sport, come il Gran Premio Nuvolari, corsa di regolarità per auto storiche, la Minciomarcia, tradizionale marcia non competitiva per le vie della città, e il Campionato italiano di canottaggio. La città di Mantova, gemellata con le città di Bressanone, Casale Monferrato, Nevers e Charleville Mézierès (Francia), Madison (Stati Uniti), Oradea (Romania), Omihachiman-Azuchi (Giappone), Paderborn e Weingarten (Germania), Pushkin (Russia), ospita a giugno il festival Mantova & Friends dedicato alle città gemellate con spettacoli e appuntamenti culturali di gruppi di artisti in rappresentanza dei differenti Paesi. E ancora Tempo d’Orchestra, Mantova Teatro, Mantova Film Fest, Mantova Medievale, la rassegna E...state a Mantova e l’appuntamento natalizio Mantova Mille Luci sono soltanto alcuni dei moltissimi motivi per visitare e vivere la città in ogni periodo dell’anno.

Vuoi essere il primo a saperlo?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le anteprime delle offerte
Oppure
Seguici su