Erg 2017

 

Nota anche come la “cucina di principi e di popolo”, la cucina mantovana contemporanea è una gastronomia che riflette la contaminazione tra la cucina popolare contadina e la tradizione della corte dei Gonzaga, con piatti legati alla terra e al mondo contadino a base di ingredienti come pasta fresca e insaccati di maiale. Risultano preponderanti anche le influenze delle regioni vicine come Emilia Romagna e bassa Lombardia, e l’eredità lasciata dalla dominazione austriaca.

La vera colonna portante della gastronomia mantovana sono i primi piatti: tortelli di zucca, risotto alla pilota, agnoli e capunsei, da accompagnare rigorosamente con vini bianchi e rossi del territorio come il lambrusco e i vini dei colli morenici. Tra i secondi spiccano il gustosissimo stracotto d’asino, il cappone alla Stefani e il luccio in salsa, mentre a coronare il pasto non mancano i dolci tipici della tradizione, altro cavallo di battaglia della cucina mantovana: due su tutti sono la torta Sbrisolona, a base di mandorle, e la torta Elvezia, a base di pasta alla mandorle, crema di burro e zabaione.

La città di Mantova, insieme a Bergamo, Brescia e Cremona ha creato il progetto Lombardia Orientale 2017- Ea(s)t Lombardy Regione Europea della Gastronomia (www.eastlombardy.it): un’iniziativa nata per unire le forze e promuovere l’area come unica grande destinazione turistica, poggiando sul sodalizio tra tradizione gastronomica e patrimonio artistico-naturalistico. Un progetto che mira a promuovere un turismo di qualità durante tutto l’anno, valorizzando la cultura locale e attirando visitatori alla ricerca di esperienze autentiche. Contestualmente, l’obiettivo è anche quello di informare e sensibilizzare in merito al consumo consapevole e alla produzione sostenibile di cibo, favorendo i piccoli produttori e le eccellenze del territorio, fra le quali si annoverano 25 prodotti DOP e IGP, 126 PAT, 25 tra vini DOCG, DOC e IGT e 22 ristoranti stellati menzionati dalla Guida Michelin 2016.

Vuoi essere il primo a saperlo?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le offerte in anteprima
Oppure
Seguici su