Giulio Romano a Palazzo Ducale

Nata dalla invitante relazione fra il Complesso Museale di Palazzo Ducale e il Louvre di Parigi, torna nella sua patria d’adozione, la città dei Gonzaga, la mostra dedicata a Giulio Romano, il più famoso degli allievi di Raffaello.

In programma dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 al Palazzo Ducale di Mantova, la rassegna “Con nuova e stravagante maniera”. Giulio Romano a Mantova . Una mostra dedicata al nuovo passionale modo di fare arte dell’artista nel suo periodo mantovano e non.

Un nucleo di 62 disegni sono in arrivo dal Départments des Arts Grapiques del Musée du Louvre, che li concederà in prestito per la prima volta. Saranno tre le sezioni che andranno a comporre la mostra in modo da ripercorrere in maniera completa tutta la carriera di Giulio Romano.

La prima sezione, “Il segno di Giulio”, verrà allestita al pianoterra del Castello di San Giorgio ed analizzerà la produzione grafica dell’artista come progettista e designer. La seconda, “Al modo di Giulio”, occuperà gli ambienti di Corte Nuova e dell’Appartamento di Troia, con focus al dialogo tra i disegni dell’artista e la decorazione. Infine la terza parte, “Alla maniera di Giulio”, sarà allestita nell’Appartamento della Rustica e approfondirà il tema del Giulio Romano architetto da un lato e dall’altro quello della sua eredità, con le opere dei suoi discepoli.

Vuoi essere il primo a saperlo?

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le anteprime delle offerte
Oppure
Seguici su